Web marketing turistico, posizionamento sui motori di ricerca e idee per gli hotel online: strategie e strumenti per la promozione sul web
05
June
2009

Come inserire una struttura alberghiera su TripAdvisor


http://www.tourmarketing.it/wp-content/uploads/2009/05/tripadvisor.pngSi sente spesso parlare di TripAdvisor soprattutto per quanto riguarda le recensioni negative o positive che esse siano. Se ne sente parlare perchè è la più grande comunità di viaggiatori a livello internazionale.

Ma tralasciando l’aspetto del viaggiatore 2.0, come può una struttura alberghiera, Bed and Breakfast, Hotel, Agriturismo, Casa Vacanze etc., iscriversi su TripAdvisor?

Sembra una domanda che prevede una risposta abbastanza banale, eppure in questi giorni ho personalmente potuto constatare che sono molte le ricerche che vengono effettuate su Google in tal senso.
Per quanto riguarda l’utente non è difficile, infatti una volta entrati nel sito basterà cliccare in alto a destra sulla voce Iscriviti ora!

Mettendomi nei panni dell’albergatore, cosa dovrei fare e dove dovrei andare per inserire la mia struttura su TripAdvisor? Se mi iscrivessi come l’utenza classica, non avrei la gestione del mio Hotel, cosa fare quindi?

Riporto dunque per l’albergatore il link per effettuare questa iscrizione, che viene riportato in fondo alla home page della community, alla voce Proprietari.

A questo punto vi verrà chiesto che tipo di attività gestite: Hotel | Attrazione | Ristorante | Ente Turistico.
Una volta scelto, dovrete inserire il nome del vostro Hotel o altro e la città in cui risiedete.
Compiuti questi due rapidi passaggi, comincia il “lavoro” più grosso e importante.
TripAdvisor vi consente di rendere il più efficiente possibile la pagina del vostro hotel, quindi vi invita a seguire alcuni utili passaggi, che vi elenco di seguito:

Osserva
Registrati subito come proprietario o gestore!
Ricevi aggiornamenti sulla pubblicazione di nuove recensioni
Contattaci

Partecipa
Rispondere a una recensione (su questo punto vi invitiamo a leggere anche il post di Tourmarketing)
Aggiorna i dati della struttura
Aggiungere una foto o una descrizione

Promuovi

Mostra i tuoi premi
Mostra le recensioni
Chiedi agli ospiti di scrivere una recensione
Collegamento a TripAdvisor

tripadvisor-distintivo

Dopo aver completato questa parte, che io stesso vi consiglio di fare, TripAdvisor vi consiglierà anche di inserire un distintivo automaticamente creato dallo staff, sul quale vi sarà un riconoscimento riguardante il vostro Hotel. Come questo di un nostro cliente, che riporto da esempio nell’immagine qui a sinistra.

Ultimo passaggio altrettanto importante: TripAdvisor vi invita ad inserire direttamente le recensioni sul sito del proprio Hotel, di modo che siano i vostri stessi clienti a promuovere la vostra struttura sulla community. In sostanza, attraverso un particolare widget, le recensioni che gli utenti scrivono dal vostro sito, finiranno poi anche su TripAdvisor.

Potrete comunque scegliere voi cosa rendere disponibile tra queste opzioni:
- Valutazione dei viaggiatori di TripAdvisor
- Indice di popolarità di TripAdvisor
- n° di Titoli di recensioni recenti
- Link “Scrivi una recensione”

Il risultato che otterete sarà il seguente:

widget-tripadvisor1

Adesso avrete concluso.
Dovrete solo dedicarvi alla partecipazione sulla community.

Buon Lavoro!

 

ATTENZIONE: RICEVIAMO MOLTI COMMENTI E RICHIESTE IN MATERIA MA DOBBIAMO SOTTOLINEARE CHE NON ABBIAMO NESSUN LEGAME CON TRIPADVISOR E NON SAPPIAMO QUINDI DARVI ULTERIORI INFORMAZIONI OLTRE A QUANTO SCRITTO NEL POST. GRAZIE 


18 Responses to “Come inserire una struttura alberghiera su TripAdvisor”

  1. roberto on gennaio 19th, 2010 16:34

    Salve Sig. Danilo, non ho capito una cosa di Tripadvisor, ma l’iscrizione della struttura è gratis? perchè quando entro in Proprietari inserisco Hotel e Città, nella schermata successiva mi chiede delle tariffe, io vorrei il servizio che hanno tutti, ovvero il Nome dell’hotel con le Tariffe (Comparatore), io so che non è a pagamento; Le sarei grato per una delucidazione.

    Distinti Saluti

    Roberto

  2. Danilo Pontone on gennaio 19th, 2010 16:51

    Salve Roberto!
    L’inserimento è gratuito. Le tariffe che vedi sono riferite a questa offerta: http://www.tourmarketing.it/web-marketing-turistico/recapiti-dellhotel-sul-profilo-di-tripadvisor-a-pagamento-conviene-o-no

    La presente offerta è a pagamento perchè ti consente di far comparire su TripAdvisor i tuoi recapiti telefonici e mettere un link diretto al tuo sito istituzionale.
    Naturalmente la decisione è libera, per tanto se non vuoi aderire puoi procedere con l’inserimento classico dell’hotel che ti permetterà poi di avere il comparatore di prezzi automatico.

    Spero di averti aiutato.
    Danilo

  3. roberto on gennaio 19th, 2010 18:26

    Danilo ti ringrazio vivamento, sono un giovane Web Marketing, seguo il tuo Sito ed è il più interessante, devo promuovere una Struttura quindi essendo alle prime armi stò cercando di capire un pò come funziona. Mi auguro di ricevere tanti consigli da una persona esperta come te.

    Saluti Roberto

  4. roberto on gennaio 19th, 2010 18:30

    Grazie Danilo per la gentilezza, sono un giovane Web Marketing e devo pubblicizzare la struttura alberghiera i cui lavoro, appena sarò iscritto a qualche portale(Booking, Venere…) mi iscriverò anche a tripadvisor.
    Spero di poter ricevere tanti consigli da parte tua, sappi che seguo assiduamente il tuo sito.

    Saluti Roberto

  5. Danilo Pontone on gennaio 20th, 2010 09:02

    Ti ringrazio Roberto.
    Spero che tutti i post e gli articoli inseriti su Tourmarketing possano esserti di aiuto.
    Se vuoi un consiglio, leggi la sezione “Puntare sul Web” http://www.tourmarketing.it/category/puntare-sul-web. Li puoi trovare tante informazioni sulle prime cose che ad un hotel non possono mancare! Un pò alla volta dovrebbero essere compiuti tutti i passi che analizzo negli articoli. Ciao, buon lavoro e buona lettura ;)

  6. roberto on gennaio 20th, 2010 15:58

    Salve Danilo , mi scusi se Le chiedo tante cose, volevo domandarLe come funziona l’iscrizione a Booking e Venere, nel senso ho visto che ci sono dei passaggi, bisogna stampare un contratto, cioè vorrei sapere gli Iter ed i Tempi di Iscrizione.
    In Venere se non erro ci sono due tipologie di iscrizione, una chiamata “Expedia® Special Rate (ESR).” l’altra che non ricordo e non riesco a visualizzare, io vorrei registrarmi per la funzione classica ovvero quella con il pagamento in Loco all’arrivo alla struttura, però in questa tipologia (ESR) c’è una frase che dice ” Inoltre, i partner ESR favoriscono generalmente di bassi tassi di cancellazione grazie all’impegno di acquisto anticipato.” io non voglio far pagare anticipatamente.
    Se potesse darmi un’aiuto su come iscrivere la struttura sarei davvero grato.
    Grazie per la disponibilità.

    Saluti Roberto.

  7. Danilo Pontone on gennaio 20th, 2010 16:08

    Roberto mi dispiace ma preferisco non entrare nel dettaglio di formule contrattuali previste dai portali turistici.
    Meglio chiedere informazioni direttamente a loro…

  8. roberto on gennaio 20th, 2010 16:19

    Ok grazie lo stesso, non è questione di formule contrattuali, ma semplicemente non riesco a capire se l’ITER che parte dalla Home Page “aggiungi Hotel” sia unico e quello giusto, inoltre non ci sono numeri di telefono per contattare, comunque vedrò a chi domandare per cercare di risolvere.
    Grazie Mille.

  9. roberto on gennaio 28th, 2010 17:22

    Ciao Danilo volevosapere un tuo parere su l’utilizzo di Tradeoubler per effettuare una campagna Pay For Click, secondo la tua esperienza vale la pena in ambito turistico?

    Saluti Roberto

  10. roberto on gennaio 28th, 2010 17:23

    Ciao Danilo volevosapere un tuo parere su l’utilizzo di TradeDoubler per effettuare una campagna Pay For Click, secondo la tua esperienza vale la pena in ambito turistico?

    Saluti Roberto

  11. roberto on gennaio 28th, 2010 17:24

    Ciao Danilo volevo sapere un tuo parere su l’utilizzo di TradeDoubler per effettuare una campagna Pay For Click, secondo la tua esperienza vale la pena in ambito turistico?

    Saluti Roberto

  12. Gerardo on aprile 28th, 2011 22:11

    Salve, ho un ristorante a Pompei e vorrei essere inserito nella vostra guida volevo sapere come fare e se ci sono dei costi.
    Grazie per la risposta.
    Gerardo

  13. Anna on maggio 15th, 2011 21:16

    Salve senta io vorrei inserire un annuncio su Booking, ma non saprei proprio come fare. grazie

  14. A casa di Alex Bed6Breakfast on giugno 19th, 2011 09:31

    Buongiorno a tutti,
    ho un Bed nelcentro di Roma e vorrei iscrivermi……..ma non sono riuscita ad aprire la pagina per l’inserimento struttura. Potete mandrmi il link direttamente per mail?
    Grazie Cinzia

  15. hotel lux on giugno 20th, 2011 17:50

    salve, saremmo lieti di inserire l’hotel lux in trip andvisor . grazie

  16. laura costanzo on giugno 29th, 2011 15:29

    buon giorno ho un ristorante al centro di lipari isole eolie volevo sapere come poter inserire il mio locale su tripavior, per favore mi fate sapere . grazie
    Coordiali saluta costanzo laura

  17. Gabriele Saccocci on agosto 19th, 2011 16:20

    Buonasera al il team di TripAdvisor.Sono il proprietario di una Casa Vacanze una Villa denominata ( Villa Carol ) si trova nel Chianti ,piu’ precisamente a Berberino Val d’Elsa,(FIRENZE)che dista da San Gimignano 9km, 20 km da Siena,e 30km da Firenze.Ho lavorato per 2 anni IN ESCLUSIVA fino allo scorso mese con l’Agenzia( www. labellatoscana.net ) di Colle Val D’Elsa.”.Essendo purtroppo la prima esperienza” e non sapendo quanto influiva l’avevo data in esclusiva su richiesta loro . “informato dall’agenzia che potevo chiedere ai clinti di fare delle recenzioni” ho avuto diverse recenzioni molto positive come potete andare a vedere, ma sono andate tutte a beneficio dell’agenzia. Ora con la scadenza del contratto,in esclusiva,per continuare a lavorare con me, l’agenzia ha dovuto cambiare nome alla villa,e il suo nuovo nome hanno voluto insistentemente chiamarla: Villa Karolyne. .Avendo ora fatto un sito “che e’in costruzione ma gia’ visibile” sara ultimato entro il15 settembre” prossimo:www.villacaroltuscany.it, il nome villa carol e’ gia’ tornato a me finalmente,e non daro’ mai piu’ l’esclusiva a nessuno. Vorrei registrare da voi personalmente, la mia struttura Villa Carol, per poter mandare i clienti trovati da me a scrivere recenzioni su tripadvisor e inserire i miei numeri di telefono ed il sito, vorrei anche aderire a tourmarcheting,che credo sia a pagamento.Per cortesia potete aiutarmi a farlo?Scrivetemi al piu’ presto grazie.gabriele.saccocci@alice,it Vorrei farvi i miei piu’ sinceri comlimenti per la vostra serieta’e notorieta’ riscontrata negli anni da molti clienti e proprietari.

  18. felice sgarra on settembre 1st, 2011 22:31

    gentilissimo tripadvisor gradiremmo sapere le modalità di iscrizione sul vs sito.cordiali saluti felice sgarra

Vuoi lasciare un commento?